No products in the cart.

Boatyard Distillery

Boatyard Distillery

La distilleria Boatyard si trova sulle rive del Lough Erne, nella contea di Fermanagh, nell’Irlanda nord occidentale. Fondata da Joe McGirr nel 2016, Boatyard è la prima distilleria legale della Contea dal 1890.
Da sempre impegnata nell’ecosostenibilità avendo come obiettivo quello di azzerare le emissioni di CO₂ entro il 2030. Impiega solo i migliori ingredienti biologici per la produzione dei loro eccezionali spirits. Lo sweet gale (mirto dolce), una delle otto botaniche necessarie per produrre il gin, viene raccolto a mano nella fattoria di famiglia. Inoltre, dalla bottiglia è possibile risalire al terreno dove è stato raccolto il frumento utilizzato per la produzione della vodka.

DOUBLE GIN

70cl – 46%

Al distillato prodotto da frumento biologico vengono aggiunte e lasciate a macerare per 18 ore otto differenti botaniche, tra cui lo sweet gale (mirto dolce). Il “Double” in Boatyard Double Gin si riferisce al metodo di distillazione che in Olanda chiamano “Dubbel gebeide genever”, che consiste nel posizionare il ginepro biologico sia all’inizio (macerazione) che durante la distillazione utilizzando il “vapor basket” così da rendere più pronunciato il gusto di ginepro.

OLD TOM GIN

70cl – 41%

Leggermente più dolce, con una sensazione al palato più rotonda di un London Dry Gin, la particolarità di questo Old Tom è caratterizzata dall’uso di botti di Sherry Pedro Ximènez.

L’Old Tom è uno stile di gin che alcuni dicono prenda il nome da un modo illecito di vendere il gin nel Regno Unito già dal 1700.
Ce ne sarebbero molte altre di storie o leggende che raccontano la provenienza di questo nome ma lasciamo a voi scegliere la storia che più vi piace.

Boatyard Old Tom è prodotto usando un gin base distillato in un alambicco di rame, chiamato “Érainn”. L’alcool raccolto, viene messo a riposare per circa tre mesi in botti di sherry di primo passaggio dove la dolcezza naturale e la ricchezza del Pedro
Ximenez vengono assorbite dal gin. Prima di essere imbottigliato, una piccola quantità di PX sherry viene aggiunta per conferire al distillato una vellutata morbidezza al palato.

SLOE BOAT GIN

70cl – 29,8 %

Lo Sloe Boat Gin, e’ il risultato della macerazione per sei mesi di bacche di prugnola selvatica in un gin sviluppato e distillato dal team di Boatyard Distillery a Enniskillen.
Per la produzione di ogni singola bottiglia, vengono usati 420 grammi di bacche di
prugnola e successivamente viene aggiunto dello zucchero coltivato e raccolto eticamente (Green Cane Project 1987).

Uno dei modi migliori per gustare lo Sloe Gin è di sorseggiarlo “liscio” nei freddi mesi invernali o da miscelare in un Charlie Chaplin cocktail per tutto l’anno.

VODKA

70cl – 41%

Dai campi alla bottiglia, una vodka biologica, prodotta interamente in distilleria.
I grani Irlandesi usati sono stati selezionati con cura dai migliori coltivatori dell’isola.

L’etica dal seme al sorso significa che si può tracciare il grano usato in ciascuna bottiglia e risalire all’agricoltore e ai campi in cui è stato coltivato.
La lunga fermentazione (5 giorni) e la lenta distillazione prima in alambicco e successivamente in colonna, conferisce alla vodka un aroma unico e complesso.

X